L’immigrazione “in senso contrario”

Hugues Sheeren laureato in Lingue e letterature romanze presso l’Università di Liegi, vive e lavora in Italia da anni. In un momento preciso e molto emblematico per la storia dell’immigrazione italiana in Belgio, cioè ai 70 anni dagli accordi italo-belgi sul carbone, decide di pubblicare una raccolta di storie dell’immigrazione “in senso contrario”: dal Belgio all’Italia.
Il volume è composto da testimonianze di belgi o italo-belgi stabiliti in Italia che raccontano il loro percorso e le motivazioni che li hanno spinti a lasciare il cosiddetto “plat pays”. La loro scelta prende spesso la forma di una sorta di ritorno alle origini o perché in un certo modo, “tornano in patria” o perché esprimono la loro “belgitalitude”, un attaccamento al Belgio vissuto dall’Italia.

Il libro, già presentato a Bologna e Bruxelles, sarà protagonista, il 31 gennaio 2017 a Roma, al centro San Luigi dei francesi.

(prenotazione obbligatoria dal sito http://www.iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/it/gli_eventi/calendario/2016/09/presentazione-del-libro-un-coin.html )

flyer-rome-un-coin-de-ciel-belge-en-italie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...