ZWART GOUD – Don Luca

Don Luca è un rapper di Genk impegnato nella diffusione del ricordo delle miniere e del suo socioletto, la citétaal. Lo abbiamo già conosciuto con il suo singolo “Wa Make” dove incitava le persone ad andare a visitare le miniere ed imparare le tipiche espressioni gergali della citè di Genk e ora ha rilasciato il suo ultimo singolo “Zwart goud”, che in italiano significa “oro nero”, ovvero il carbone estratto nelle miniere.

Wat zijn de gelijkenissen tussen het leven van mijnwerkers en dat van een Limburgse ‘undergound’ Hip Hop artiest? De metaforen laten niets aan de verbeelding over. Don Luca schetst een duidelijk beeld over hoe hij denkt over de muziekindustrie en de jonge, bruisende, maar soms ook duistere, geschiedenis van Genk.

Quali sono le somiglianze tra la vita dei minatori e quelle di un artista hip hop del Limburgo? Le metafore non lasciano nulla all’immaginazione. Don Luca dipinge un’immagine chiara di cosa pensa dell’industria musicale e della giovane, vivace ma a volte anche oscura storia di Genk.

(Descrizione sotto al suo video ufficiale su youtube)

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...