Flamano, giargianese o kapotte Vlaams? Sul patrimonio linguistico e meta-linguistico dei minatori italiani nelle Fiandre

Ormai ci siamo quasi, tra una settimana avrà luogo la terza edizione di Minatori di Memorie e oggi ho deciso di pubblicare l’abstract di Stefania Marzo, docente di Linguistica presso l’Università di Lovanio che ci parlerà del patrimonio linguistico lasciato dagli italiani e di alcuni aspetti della Citétaal:

Questo contributo esplora il patrimonio linguistico e meta-linguistico che hanno lasciato le famiglie italiane di minatori arrivati nel Limburgo belga dopo la seconda guerra mondiale. Sulla base di ricerche storiche, analisi discorsive di testi e interviste sociolinguistiche, si dimostrerà come la complessa integrazione linguistica della prima generazione che non è mai riuscita ad acquisire la parlata locale delle Fiandre sia stata accolta dalle nuove generazioni. Questa storia linguistica vissuta e raccontata dalle prime generazioni è stata la fonte d’ispirazione per la creazione di un nuovo vernacolo (chiamato anche Citétaal o Cités) sviluppato e praticato dai giovani sia italiani che non italiani.
Questo sviluppo storico verrà presentato in tre fasi. In primo luogo, descriveremo la complessa situazione linguistica di contatto (spesso vissuta come traumatica) delle famiglie dei minatori di prima generazione. Seguirà una descrizione delle conseguenze linguistiche di questa situazione da cui è emerso un gergo minerario multilingue utilizzato dai minatori sia fiamminghi che stranieri. In una terza parte ci soffermeremo sulla forte connessione tra questa storia di contatto linguistico e le pratiche linguistiche quotidiane delle nuove generazioni, descrivendo la Citétaal come una sorta di riflessione meta-linguistica sulla storia linguistica dei minatori del Limburgo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...